STORIA

VESPISTI, DAL 1953

Il VESPA club IVREA nasce nell'anno 1953, e sin dal primo anno di attività ottiene un notevole successo di seguito e di interesse.

Dalle fotografie dell'epoca che a poco a poco vengono riesumate dai polverosi cassetti in cui sono gelosamente custodite, il numero di iscritti alle manifestazioni sia sociali che NAZIONALI O INTERNAZIONALI a cui il club partecipava, denotano un notevole afflusso di iscritti e partecipanti.



Primo raduno Vespa Club Ivrea - 7 marzo 1954

Il primo raduno ufficiale del VESPA CLUB IVREA si svolse in IVREA con ritrovo e partenza in Corso massimo d'Azeglio, la data riportata sulla foto e il 07/03/1954, tra le file di veicoli si notano una notevole quantità di Vespe prima serie con cambio a bacchetta.


La prima storica pettorina del Vespa Club Ivrea - 1953

 

Raduno a Ivrea, 1955

 


Raduno Vespa Club Ivrea - 1955 - Corso Nigra

 


Benedizione delle Vespe in Piazza di Città



Sosta a Pont Saint Martin


Raduno a Pallanza - 1955


Sulle Doloniti con una Bacchetta


Raduno di Torino

Raduno vespistico di Merano

Raduno vespistico di Oropa - 1955


Sosta in Broglina - 1955

Il Vespa Club IVREA partecipò a moltissimi raduni, in ITALIA con uno sforzo per i tempi notevolissimo, pensare di affrontare Gite sino a MERANO in giornata ed in gruppo con quelle Vespe, fa pensare ad una volontà di ferro, viste le strade e le difficoltà da superare per raggiungere l'obbiettivo; ed all'ESTERO, i primissimi raduni del VESPA CLUB EUROPA, con trasferte massacranti e complesse, c'è da ricordare che l' ITALIA ha una barriera naturale chiamata ALPI le montagne più alte d'Europa…


Vienna

 

Lago di Resia

A testimonianza di ciò, l'allora presidente Nazionale TASSINARI, elogio innumerevoli volte il VESPA Club IVREA per il Coraggio e la volontà profusa per raggiungere destinazioni molto lontane.


Congresso dei Vespa Club a Trieste

Per cui per molti anni il Club affrontò e sviluppò la vita sociale, sino a giungere agli anni 70, periodo nel quale fu sciolto a livello nazionale il Vespa Club ITALIA, e di conseguenza tutti i sodalizi o club, che comunque per un certo periodo proseguirono l'attività con gite e raduni. Nel 1981 per volontà dell'attuale Presidente Nazionale Roberto LEARDI e di alcuni Vespa Club italiani venne ricostituito il Vespa Club Italia, al quale il Vespa Club IVREA si iscrisse nel 1994.